lunedì 12 novembre 2007

Who is Eugenio...?


Salve gente,

ho deciso di utilizzare questo strumento magnifico di democrazia qual è internet, aprendo questo blog con l'intento di condividere il mio pensiero, e grazie alla cooperazione di tutti, accrescere e trasformare in delle "skill" i miei interessi.
Mi chiamo Eugenio, ho 32 anni, sono calabrese, una terra tanto bella quanto amara, credo in Dio unica e sola felicità possibile e duratura a cui tutti gli uomini dovrebbero tendere, amo la natura come manifestazione della potenza e bellezza del Creatore. Amo gli animali, i miei cani Ciro e Maya. Odio i soprusi, trovo immorale e inconcepibile che nel mondo ci sia gente ricchissima e gente che muoia di fame. Politicamente mi ritenevo di destra, poi ho riflettuto che oramai essere di destra o di sinistra non ha più senso, sono solo delle stupide etichette, create per dividere gli uomini, per fare la ricchezza di pochi e distruggere le speranza di molti! La soluzoine, essere uniti in delle battaglie democratiche, comuni e coordinate che vedano l'interesse generale come mezzo per soddisfare l'interesse particolare. Mi reputo una persona sensibile, intelligente creativa e visionaria che ha molta voglia di apprendere ed imparare da tutte le persone che vogliono condividere liberamente il proprio sapere e il proprio modo di essere. Albert Einstein diceva: “I have no special talent. I am only passionately curious”. Mi sento essere estraneo ad un mondo che va alla rincorsa del potere, e di utilizzare tutti i trick possibili per ottenere facili guadagni, di sottostare a compromessi o adattarsi a questo o quel sistema altrimenti sei out (io sarò out ma sono contento di preservare la mia dignità di uomo). Credo nel valore dell' onore, e nell'aiuto al prossimo in tutte le sue forme. Credo fermamente che si deve tendere ad un' uguaglianza formale, tutti devono essere uguali davanti alla legge (di fronte a Dio lo siamo) e in una sostanziale, a tutti devono essere garantite uguali possibilità, e le valutazioni fatte in base al metro della meritocrazia e non in base a quello della raccomandazione più potente. Come vi dicevo nelle informazioni personali, sono esperto di business strategy e appassionato di marketing, bramoso di imparare e crescere.
Alcune mie concezioni in ambito aziendale:
credo che in azienda nulla succede per caso, alla base di ogni fenomeno esiste un meccanismo di causa-effetto, credo nell'equilibrio delle contrattazioni, nelle soluzioni competitive basate su meccanismi di cooperazione per risolvere i conflitti, nel coordinamento e nei costrutti logici, nell'utilizzo nelle aziende di tecniche organizzative e gestionali derivanti da sistemi intelligenti utilizzati dalla natura e nell'importanza di rileggere la storia in chiave manageriale per apprendere strategie vincenti. Credo nell'importanza delle relazioni che l'azienda deve instaurare con i suoi stakeholder (clienti, lavoratori, azionisti, fornitori) per la creazione di un vantaggio competitivo duraturo, nella necessità delle aziende di dialogare con i consumatori reali e potenziali e di porsi non più in una posizione verticale rispetto i suoi clienti , ma orizzontale, divenendo cliente di se stessa.


Nessun commento: